Atletica palzola Giro delle Mura Loano 2013

Domenica 15 settembre 2013 – Gita sociale a Loano (SV) per l’Atletica Palzola in occasione del 7° GIRO DELLE MURA, gara Fidal di 10 km su due giri.

Il presidente Fabrizio Casagrande ha organizzato come sempre una due giorni di tutto rispetto aiutato nell’organizzazione da Simona Bolchini. Io e la Fra arriviamo nel comune ligure il sabato sera unendoci al resto della pattuglia Palzola. Corsetta, cena, consegna pettorali, passeggiata sul lungomare, gelato e poi nanna.

La mattina della domenica pioviggina un poco ma per l’inizio della gara spunta qualche raggio di sole. Alle 10.00 lo sparo con l’asfalto leggermente scivoloso a rendere instabile la spinta. Il ritmo è subito alto. Davanti siamo un gruppetto di una decina di persone composto principalmete da noi della Palzola (Secchiero, Abbatescianni, Bianco ed io) e dagli atleti della Cambiaso Risso di Genova (Chihaoui, Brignone, Concas) più Kelifi (Atl. Acquaviva), Paolo Gallo (Gs Orecchiella) e Savio (Gruppo Città di Ge).

Io rimango con loro per poco tempo. Già al 2° km mi accorgo che non è giornata e perdo contatto. La corsa diventa sempre più pesante. Il ritmo si alza.  Da dietro mi sorpassa a doppia velocità Antonio Vasi (Atl. Palzola) in compagnia di un altro atleta della Cambiaso Risso. Provo a reagire ma non ce nè e anche loro li vedo allontanarsi.

Il percorso è un andata ritorno sul lungomare spettacolare per incitarsi a vicenda quando ci si incrocia nelle due direzioni. E ai giri di boa, dove bisogna quasi fermarsi per non cadere, incito Secchiero e Bianco che sono ancora nel gruppo di testa a 5, poi Abbatescianni un poco staccato. Poi Vasi. Giro anche io ed ecco poco dietro Marco De Matteis (Atl. Palzola) che a breve mi prenderà e staccherà. Poi tra la fiumana di atleti ecco Claudia Gelsomino prima donna con un buon vantaggio sulle altre, poi il Basolone (Atl. Palzola) con Francesca Marin (Runners Bergamo) e poco dietro la Strozzi (Atl. Casorate). Poi ancora il presidente Fabrizio, Simona, la Fra che nonostante la tosse si sta comportando bene e poi ancora Alberto e Laura.

Nel secondo giro il mio ritmo e sempre più basso ma voglio ugualmente finire la gara che termino poco sopra i 36′ in 21° posizione

CLASSIFICA

UOMINI: 1° Medhi Khelifi (Atl. Acquaviva) 31’23″, 2° Andrea Secchiero (Atl. Palzola) 31’36″, 3° Chihaoui Ridha Ben Lazhar (Cambiaso Risso Ge) 31’37″, 4° Valerio Brignone (Cambiaso Risso Ge) 31’41″, 5° Francesco Bianco (Atl. Palzola) 31’53″, 7° Diego Abbatescianni (Atl. Palzola) 32’33″, 10° Antonio Vasi (Atl. Palzola) 34’27″, 13° Marco De Mattesi (Atl. Palzola) 34’59″, 21° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 36’12″, 176° Fabrizio Casagrande (Atl. Palzola) 44’33″, 315° Alberto Mazzone Prinetti (Atl Palzola) 51’36″

DONNE: 1° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 36’57″, 2° Maura Rinaldo (Atl. Susa) 38’48″, 3° Francesca Marin (Runners Bergamo) 38’58″. Poi 14° Lorena Strozzi (Atl. Casorate) 42’00″, 20° Simona Bolchini (Podistica Arona) 46’09″, 24° Francesca Crocetti (Atl. Casorate) 47’22″ e 2° di categoria, 57° Laura Vicario (Atl. Palzola) 54’15″

CLASSIFICA GENERALE CLASSIFICA DI CATEGORIA. Articolo di Fra Kikkajo Crocetti e Savona News