STRA-MAGENTA… LA PRIMA!

di K. Rossi

- La prima a Magenta, la prima del 2014, la prima con Palzola!

Splendida gara ieri, sotto tutti gli aspetti, veramente una giornata da "prima volta per me".
Il debutto di una gara a Magenta, che merita sicuramente di avere una sua corsa.
Il parcheggio di piazza mercato è un sogno per gli organizzatori (e per i partecipanti) di qualsiasi gara: enorme, a fianco del palazzetto e con vie di accesso e deflusso comodissime.
Cosa chiedere di più?
Era anche la mia prima gara del 2014, dopo un'astinenza invernale dedicata agli allenamenti.
Il percorso era scorrevole, anche se nervosetto. Fortunatamente non ha piovuto durante la gara, ma il passaggio al Km 3 sul lastricato bagnato, con le A2 ai piedi, non è stato così semplice.
L'assenza dalle gare tirate si è fatta

sentire quasi subito, al Km 3 ero già in apnea ed ho patito parecchio fino al 7°, per poi rinascere nel finale.

Nonostante tutto, riesco a stampare 10Km con una costanza da computer che quasi mi spaventa: 4.09 il più veloce, 4.14 il più lento.
All'arrivo segno 42.50, non c'è real-time e la distanza era di qualche metro più lunga del dichiarato (come confrontato con diversi partecipanti).
Resta comunque la mia miglior prestazione sui 10Km, e non posso lamentarmi.
Poche comunque le sbavature organizzative, rasentiamo la perfezione e siamo solo alla prima edizione.
L’unica mancanza degna di nota, un deposito borse, non sarebbe stato male!
Il numero di presenti lo conferma, e con una giornata più favorevole a livello meteorologico ci sarebbe stato il tutto esaurito.
Premiata quindi l'Atletica Palzola, che dal 2014 è anche la mia nuova società, dato che mi sono tesserato tramite loro e ne faccio parte orgogliosamente.
Mi sento (e mi sentirò) un po' lo scarsone in un gruppo di campioni, solo a leggere i nomi dei miei nuovi compagni di squadra mi vengono i brividi, ma alla fine ci faccio una risata sopra e penso a quando due anni fa i 10Km li facevo in 55 minuti!

Kostia Rossi


StraMagenta – “Possiamo dire buona la prima...e grazie a tutti” di D. Daccò

 
Possiamo dire buona la prima... quasi 1400 gli iscritti fra competitiva non competitiva e family run.  Un numero che ha superato di gran lunga le nostre aspettative; preferisco non soffermarmi sotto l'aspetto qualitativo degli atleti che è stato notato da tutti sul campo ma volevo rimarcare soprattutto e ringraziare tutti coloro che hanno dato fiducia alla neonata StraMagenta e si sono presentati ai nastri di partenza.
Come in tutte le prime edizioni abbiamo notato che ci sono cose da migliorare e che certamente miglioreremo nella prossima edizione, come il deposito borse e l'ubicazione del ristoro.
Un grazie particolare a tutte le forze presenti sul percorso di gara, alla Protezione Civile di Magenta e Marcallo, il gruppo ARI, la Polizia Locale il gruppo di lavoro di Alessandro Negri patron della mezza maratona di San Gaudenzio e tutti i volontari dell’Atletica Palzola.
Un grande ringraziamento va al Comune di Magenta per la sua attiva partecipazione all’evento, allo speaker Gianni Mauri (www.speakerperlosport.it) che con molta esperienza a saputo animare le varie fasi della gara, al blog AndòCorri (www.andocorri.blogspot.it) e al suo staff, infine a tutti i Media presenti.
Concludo dandovi appuntamento alla prossima edizione che sarà sempre la prima domenica di Febbraio nel contesto della festa di San Biagio.
Alla prossima,
Davide Daccò (per l’Atletica Palzola)

 




STRA MAGENTA..... Stra-Successo!!!!!!

Antonio dal Suo blog scrive:

Grande successo della prima edizione della StraMagenta con oltre 1300 partecipanti tra competitiva, non competitiva e Family Run. La parte da leone l'ha fatta la 10km Fidal con oltre 700 partecipanti e a seguire la 10k non competitiva e la family run. Gara bella, veloce e ben organizzata dallo staff dell'Atletica Palzola con la partecipazione attiva ed entusiastica del Comune di Magenta.
Salgono sul Podio di questa prima e spettacolare edizione:
Uomini - 1.Cuneaz Renè (Cus Pro Patria Milano) 0:31:14 – 2.Rognoni Dario (Cus Pro Patria Milano) 0:31:55 – 3. Secchiero Andrea (Atletica Palzola) 0:32:49

Donne -1.Gelsomino Claudia (Atletica Palzola) 0:36:48 – 2.Felletti Paola (Road Runners Club Milano)  3.0:38:41 - Baracetti Simona (Road Runners Club Milano) 0:38:55

In realtà la prima assoluta tra le donne è stata la non ancora diciottenne Reina Nicole Svetlana (Cus Pro Patria Milano) 0:35:58 premiata a parte in quanto non Master.

LA CLASSIFICA COMPLETA A CURA di OTC-Como>>>

 


StraMagenta - Magenta (MI)

 

partenza

 

 

 

Dopo aver attraversato un buon periodo di forma che mi ha accompagnato fino alla gara di Gattico, è ormai qualche giorno che mi sento leggermente in calo; come se non bastasse, è circa una settimana che sono alle prese con una leggera fascite plantare al piede sinistro…
Morale della favola, non è certo un buon momento per il sottoscritto.

Ad ogni modo, per stamattina avevo programmato di gareggiare comunque…
Due le alternative che mi ero segnato in agenda: il tradizionale appuntamento con il “Cross del Vallone” e la 1a edizione della “StraMagenta”.
Indeciso fino all’ultimo, alla fine la mia scarsissima propensione per i cross e la voglia di fare qualcosa di nuovo, ha fatto si che la “bilancia pendesse” dalla parte della “StraMagenta”, gara FIDAL su strada di 10km organizzata dall’Atletica Palzola.
Nonostante la manifestazione fosse alla sua 1a edizione, grande successo di partecipazione, che tra gara “agonistica” vera e propria, “non competitiva” e “family run” di 3km, ha richiamato sulle strade di Magenta oltre 1400 partecipanti!
Quantità, ma anche tanta tanta qualità, con una starting list zeppa di nomi di atleti di grande spessore, fra cui i due nazionali azzurri di triathlon Andrea Secchiero e Daniel Fontana.La giornata è grigia, tanta umidità, anche un po’ di nebbia, ma fortunatamente le precipitazioni che hanno imperversato per tutta la notte, sembrano voler concedere una tregua; così dopo aver ritirato il pettorale dalle mani di super Antonio Vasi che per l’occasione ha svestito i panni del podista e indossato quelli dell’organizzatore e aver scambiato qualche chiacchiera con i numerosi amici presenti, sono pronto ad iniziare il mio riscaldamento.
Il percorso che mi attende promette di essere la classica “fucilata” da correre tutto d’un fiato col cuore in gola dal primo all’ultimo metro… un circuito di 5km disegnato fra il centro e le vie un po’ più periferiche della città da ripetere due volte; leggermente tortuoso, con diverse curve secche soprattutto nei primi 2km, ma completamente privo di asperità e tutto sommato abbastanza veloce.

Dopo aver assistito alle partenze della “Family run” e della “non competitiva” arriva finalmente il nostro turno; ci si schiera sulla linea di partenza, qualche interminabile attimo di attesa e si parte!
Neanche a dirlo si schizza subito via ad un ritmo indiavolato prossimo ai 3’/km con i battistrada che non soddisfatti del passo (!!!), allungano ulteriormente sfaldando fin dai primi metri il lunghissimo serpentone di atleti.

1° passaggio

Come detto, i primi due chilometri sono un susseguirsi di curve e controcurve, con alcuni suggestivi passaggi all’interno di un piccolo parco e nel centro di Magenta, ma certamente non così filanti come mi sarei aspettato; nonostante tutto, a testimonianza della partenza piuttosto veloce, chiudo il 1° e il 2° chilometro rispettivamente in 3’14” e 3’16”.
Col passare dei minuti il ritmo cala leggermente stabilizzandosi attorno ai 3’20”/km, portandomi a chiudere il primo giro in 16a posizione con il parziale di 16’28” alla buona media di 3’18”/km.

Inizio la seconda tornata accompagnato da sensazioni ancora piuttosto buone: il piede sinistro mi da un po’ fastidio, ma niente di insopportabile, mentre le gambe sembrano girare ancora abbastanza bene, tant’è che fra il 6° e il 7° chilometro riesco addirittura a riguadagnare un paio di posizioni.
Purtroppo è fra l’8° e il 9° chilometro che mi rendo conto di aver terminato la benzina…
Vengo risucchiato e ben presto staccato da un folto gruppetto composto da circa una decina di atleti e nonostante provi in tutti i modi a reagire, non riesco più a tenere il passo che avevo fino a pochi metri prima.

arrivo

Stringo i denti e concludo l’ultimo chilometro e mezzo completamente in apnea, tagliando il traguardo in 23a posizione assoluto ma 1° di categoria SM35 col tempo di 34’59” necessario per coprire i 10,27km rilevati al mio GPS.
Già, 10,27km e non 10… che oggi il percorso fosse un po’ più lungo di quanto dichiarato, ne sono convinto: tutti i GPS segnavano mediamente 300 metri in più e comunque anche dando un’occhiata ai riscontri cronometrici, mi sono parsi tutti piuttosto alti rispetto ai normali standard dei vari atleti: peccato.

https://playbeppe.blogspot.it/