Ll nostro Atleta Matteo Raimondi sul suo blog (https://matteoraimondi.altervista.org/) scrive:

"Ci sono chiazze di sole sul mare di Liguria. Fa caldo nonostante il cielo si copra e si scopra alla velocità degli atleti dell’Africa che la davanti son già scappati per contendersi la vittoria. Un vento caldo inizia ad alzarsi. Il mare da una parte, le montagne dall’altra e la strada nel mezzo con noi ad avanzare.

La 2° Mezza Maratona RunRivieraRun è trasferta sociale per noi dell’Atletica Palzola. 21 km e spiccioli da Varigotti a Loano (SV). In compagnia di Antonio Vasi e Lhoussaine Oukhrid arriviamo a Loano il sabato pomeriggio unendoci al resto della squadra capitanata dal presidente Fabrizio Casagrande. Dopo l’abbondante cena si va a nanna.

La mattina della domenica fa caldo. Michele, Alberto e Laura ci portano a Varigotti. C’è un bel plotoncino Palzola tra cui il presidente Fabrizio, Simona che ha organizzato la trasferta, Alessandro, Massimo, Barbara, Antonio, Francesco, Max, Claudia. Alle 9.30 lo sparo. Dopo il 1° km tutti assieme è il treno africano a fare la gara: il ruandese Sebahire, il keniano Bii Boniface, i marocchini Oukhrid e Rity, i tunisini Khelifi e Chihaoui col solo compagno di squadra Francesco Bianco a provare a difendere i colori italiani.

Poco dietro io, Max Di gioia, Antonio Vasi e Lorenzo Tricheri corriamo sul ritmo di 3’28″-3’30″. E’ il ritmo che avevamo deciso di tenere fin dall’inizio. L’andatura è quella giusta ma la fatica è superiore. La strada da Varigotti a Loano infatti non è così piatta come ricordavamo. Sono numerosi i saliscendi, i destra sinistra nell’attraversare i borghi e più si va avanti più si alza un vento contrario che rallenta l’andatura e asciuga la pelle sudata dal caldo di un giorno quasi primaverile.

Al 9° km ci raggiunge da dietro la testa femminile con Elena Romagnolo e Mukasakindi scortate da Valerio Brignone. Provo a stare con loro per rilanciare la mia andatura che stava calando ma dopo 500m desisto dal seguirli. Al 10° km passo in 34’55″ e mi ritrovo già solo.

I km scorrono e io rallento sempre più il ritmo aspettando che la strada finisca di arrotolarsi fin sulla linea dell’arrivo. Giunti a Loano c’è da fare il lungomare avanti ed indietro e così posso incitare i miei compagni di squadra anche loro appesantiti rispetto a quello che si aspettavano. Solo Claudia Gelsomino fa un gran tempo considerato il percorso ed il vento.

Poi premiazioni, pranzo e nel tardo pomeriggio in compagnia di Oukhrid e Vasi, tutti mezzi cotti, si riparte verso nord aspettando le prossime trasferte sociali di metà novembre ad Imperia e metà dicembre a Monte Carlo per due 10 km.

E una 10,5 km mi aspetta anche venerdì 1 novembre a Roma dove gli organizzatori mi hanno invitato per correre la Corsa dei Santi con partenza e arrivo da Piazza San Pietro

CLASSIFICA:

UOMINI: 1° Eric Sebahire (Ruanda) 1h06’44″, 2° Kiprono Bii Boniface (Kenya) 1h07’02″, 3° Lhoussaine Oukhrid (Marocco) 1h’07’42″. Poi 7° Francesco Bianco (Atl. Palzola) 1h11’59″, 9° Massimiliano Di Gioia (Atl. Palzola) 1h13’55″, 13° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 1h16’45″, 15° Antonio Vasi (Atl. Palzola) 1h17’52″, 59° Casagrande Fabrizio (Atl. Palzola) 1h38’53″ e via via tutti gli altri

DONNE: 1° Elena Romagnolo (Esercito) 1h14’58″, 2° Claudette Mukasakindi (Ruanda) 1h16’34″, 3° Khadija Arafi (Marocco) 1h19’34″, 4° Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) 1h19’40″ e via via tutte le altre"


Get the Flash Player to see this player.